Lo sportello promuoverà, progetterà, coordinerà e/o gestirà direttamente diverse tipologie di attività, che fanno riferimento a tre principali ambiti:
- iniziative di animazione territoriale per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici (comunicazione) e per condividere le politiche locali in tema di clima ed energia, diffonderne i principali obiettivi e promuovere un confronto sui loro contenuti specifici, gli sviluppi, i risultati conseguiti e le problematiche da affrontare (consultazione e concertazione).
- iniziative di marketing sociale e consulenza tecnica per cittadini, imprese e utenti finali su normative, tecnologie e interventi, meccanismi di sostegno finanziario, incentivi, ecc.
- campagne di informazione e formazione rivolte a tecnici, professionisti e operatori socioeconomici operanti sia in ambito pubblico che privato.
Lo sportello svolgerà, quindi, attività di sensibilizzazione, formazione e formazione on demand per cittadini, imprese e professionisti locali e sarà inoltre in grado di fornire supporto operativo per lo sviluppo di iniziative nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nei settori chiave del territorio.